Azienda Agricola Visagli - azienda agricola piacenza, produzione propria frutta e verdura, vendita diretta frutta e verdura

Aglio

Questo bulbo, appartenente alla specie Allium sativum, è una delle piante di più ampia diffusione. Si ritiene che l’aglio sia una delle piante più antiche, originaria dell’Asia Centrale, e coltivata fin dagli antichi Egizi; oggigiorno l’aglio é presente ovunque, con diverse varietà che cambiano a seconda della grandezza, del numero degli spicchi e del colore della buccia.
Bulbi pieni con pellicola bianca o rosso scura, sono da considerarsi elementi essenziali da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Ha proprietà medicinali. Si trova in commercio durante tutto l’anno e messo in ambiente fresco, asciutto e ben ventilato si conserva a lungo, anche diversi mesi. In alternativa, sbucciato e chiuso in un barattolo di vetro, si conserva bene anche in frigorigero.
Può essere utilizzato sia crudo che cotto; é ottimo per minestre, minestroni, pesci arrostiti e carni in generale. Attualmente l’aglio é utilizzato nelle
cucine di tutto il sud Europa ed é considerato essenziale per molti dei piatti salati italiani, ma il suo gusto e odore forte ne rendeno consigliabile un uso moderato.